Gravidanza

Durante la gravidanza, i diversi cambiamenti e i numerosi adattamenti a cui è sottoposto il corpo della futura mamma non è raro che portino all’insorgenza di diversi disturbi. Tra i più comuni ci sono:

 

 

Questi vengono mantenuti e potenziati con il progredire delle settimane e questo può andare ad interferire con il benessere della donna alterandone le normali attività quotidiane.


Il trattamento osteopatico è utile nei diversi stadi della gravidanza per migliorare e ottimizzare le funzioni fisiologiche e la qualità di vita della donna.


Aiuta il corpo della mamma ad adattarsi in maniera ottimale a tutti i cambiamenti risolvendo così molti disturbi presenti in questo periodo.

L’osteopatia segue la gestante in queste fasi, affinché avvengano nel modo più fisiologico possibile: 

Alleviando il sovraccarico della colonna vertebrale e del bacino, ottimizzando la funzionalità e la sinergia dei vari sistemi tra cui quello viscerale e muscolo-scheletrico, favorendo l’elasticità tissutale e la mobilità articolare del bacino materno per promuovere un buon travaglio e una corretta fase espulsiva.

Inoltre l’osteopatia rappresenta un valido supporto anche in seguito al parto: facilita il ripristino delle curve fisiologiche e il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico di bacino e colonna, risolve le possibili disfunzioni che si possono essere create durante il parto, controlla gli eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia e supporta il periodo dell’allattamento fornendo indicazioni adeguate sulle posture corrette da mantenere.